Wim Collin ha cominciato ad insegnare nell’Istituto di Teologia Spirituale e si è specializzato nell’ambito della storia e spiritualità salesiana. I corsi che insegna hanno da fare con la nascita e lo sviluppo dell’opera salesiana, il carisma e la spiritualità nel tempo e nella storia.

Insegna corsi sia nel baccalaureato di Teologia e soprattutto nella licenza, ma anche corsi previsto nella “Ratio” della Congregazione Salesiana per i studenti di filosofia, o interventi nei corsi di formazione per missionari, nel noviziato…

I studenti dell’Università Pontificia Salesiana sono pregati di usare il geco, la piattaforma online istituzionale per trovare informazioni sui corsi.

Elenco dei corsi del AA 2024-2025

TB0470 Metodologia del lavoro scientifico

Il corso offre una introduzione metodologica e scientifica richiesta all’interno del lavoro teologico. In questo senso, si prevede un approccio teorico sulla deontologia professionale nel lavoro teologico e, soprattutto, un approccio pratico, tramite esercizi concreti e verifiche di abilitazione.

Il libretto con le “norme” dell’AA 2023-24 si trova qua. Il libretto ha avuto una revisione totale con l’inserimento delle indicazioni per il programma ZOTERO.

1° semestre AA 2024-25 | 3 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma

TB1423 Storia della congregazione e dell’opera salesiana

Il corso è mirato a offrire una panoramica sugli sviluppi della Congregazione e dell’Opera salesiana in prospettiva storico-critica. Si affronteranno i seguenti argomenti: 1. La nascita e lo sviluppo della Congregazione Salesiana sotto il primo Rettor Maggiore, (origine della Congregazione, l’espansione della Congregazione salesiana, il sogno missionario, la Congregazione si stabilizza); 2. Michele Rua, primo successore di Don Bosco; 3. Paolo Albera; 4. Filippo Rinaldi; 5. Pietro Ricaldone; 6. Renato Ziggiotti; 7. Luigi Ricceri; 8. Egidio Viganò; 9. Juan Edmundo Vecchi.

Il corso prevede una visita ai luoghi del primo viaggio di Don Bosco a Roma.

Metodologia:

Le lezioni saranno frontali e durante il loro svolgimento gli studenti saranno invitati ad una partecipazione attiva, ad esempio attraverso interventi, esercizi, il porre o il rispondere a domande.

Criteri di valutazione:

La valutazione del corso si realizzerà sulla base di un esame orale e un elaborato scritto.

1° semestre AA 2024-25 | 5 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma

SP206 Spiritualità di San Giovanni Bosco

Il corso è strutturato per fornire gli strumenti essenziali alla conoscenza e all’approfondimento della spiritualità di san Giovanni Bosco. In particolare si propone di: (1) rievocare la mentalità e l’ambiente religioso nel quale il Santo si è formato ed ha operato; (2) identificare gli aspetti che caratterizzano la sua personalità spirituale e il modello di pastore-educatore da lui incarnato; (3) comporre in un quadro organico gli elementi della sua proposta religiosa e spirituale ai giovani e ai membri della Famiglia Salesiana.

1° semestre AA 2024-25 | 5 ECTS | Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”

TB1424 CM Spiritualità Salesiana I

Argomenti: Narrazione e formazione dei giovani: livelli di lettura e chiavi interpretative di alcuni scritti e lettere di Don Bosco

Obiettivo del corso è introdurre all’ermeneutica di alcuni scritti narrativi e lettere di don Bosco – le Vite di Luigi Comollo, Domenico Savio, Michele Magone, Francesco Besucco; le Memorie dell’Oratorio ed altri racconti ameni di indole biografica – col metodo della teologia spirituale. Si evidenzieranno vari livelli di lettura e i principali nodi dinamici in funzione attualizzante, in particolare: (1) l’intento didascalico e pastorale; (2) la specifica spiritualità sottostante e le sue ispirazioni; (3) il modello di educatore/pastore che ne emerge. 

Metodologia:

Le lezioni saranno frontali e durante il loro svolgimento gli studenti saranno invitati ad una partecipazione attiva, ad esempio attraverso interventi, esercizi, il porre o il rispondere a domande.

Criteri di valutazione:

La valutazione del corso si realizzerà sulla base di un esame orale e un elaborato scritto.

2° semestre AA 2024-25 | 3 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma

TB1440 Seminario di spiritualità Salesiana I

Argomento: Le costituzioni della Società di San Francesco di Sales. Ieri – oggi – domani.
Il seminario intende di approfondire l’origine, la genesi e i cambiamenti delle costituzioni della Società di San Francesco di Sales. La prima parte del seminario sarà di natura contenutistica per aiutare gli studenti a comprendere a) il processo della nascita della versione delle Costituzioni redatte da San Giovanni Bosco; b) l’impatto del Concilio Vaticano II con la richiesta della riformulazione delle Costituzioni fino all’approvazione del 1984; c) i cambiamenti negli ultimi decenni. Nella seconda parte gli studenti stessi, sotto la guida del professore, approfondiscono un aspetto tematico (teologico spirituale) delle Costituzioni e lo presentano nel seminario.

Metodologia:
Il seminario prevede lezioni frontali e lavoro personale sui materiali indicati. Ma anche la condizione della propria ricerca, la partecipazione attiva nelle discussioni di gruppo.

Criteri di valutazione:
La valutazione del corso si realizzerà sulla base di un elaborato scritto, la partecipazione al seminario e la presentazione dell’elaborato.

1° semestre AA 2024-25 | 5 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma

TB1460 Viaggio di studio ai luoghi di Don Bosco e Maria Mazzarello

L’attività, della durata di una settimana, si svolge a cavallo del mese di giugno e luglio (29 giugno – 5 luglio 2025) è indirizzata agli studenti che hanno concluso il primo anno di licenza (teologia spirituale – studi salesiani) sia ad altri partecipanti.

Il viaggio di studio sui luoghi di San Giovanni Bosco e Santa Maria Mazzarello ha come scopo di capire meglio la loro vita, le scelte che hanno fatto, il contesto sociale, politico e economico in cui sono cresciuti ed educati, e lo sviluppo della Congregazione e dell’Istituto. Questo si fa attraverso la visita di alcuni luoghi (Colle Don Bosco, Castelnuovo Don Bosco, Chieri, Torino, Mornese, Nizza Monferrato) e l’approfondimento di alcune figure dell’Ottocento in relazione a Don Bosco e Maria Mazzarello (Domenico Savio, Giuseppe Cafasso, Leonardo Murialdo, Giuseppe Allamano, Giulia di Barolo, il teologo Giovanni Borel e Francesco Faà di Bruno).

In oltre si può visitare alcuni luoghi significativi coma la Superga, Valsalice, l’ospedale del Cottolengo, il collegio di San Francesco da Paola, la Mole Antonelliana, la basilica della Consolata, la chiesa Santa Julia).

Durante il viaggio sono previsti momenti di riflessione personale e condivisione in cui gli studenti riflettono sul proprio processo di apprendimento (group-learning).

Questo viaggio è parte integrante del programma per gli studenti con l’indirizzo studi salesiani. I costi di tale viaggio non sono compresi nella quota di iscrizione che è stata o sarà versata al momento dell’iscrizione all’Università.

2° semestre AA 2024-25 | 5 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma