Wim Collin SDB ha cominciato ad insegnare nell’Istituto di Teologia Spirituale e si è specializzato nell’ambito della storia e spiritualità salesiana. I corsi che insegna hanno da fare con la nascita e lo sviluppo dell’opera salesiana, il carisma e la spiritualità nel tempo e nella storia.

Insegna corsi sia nel baccalaureato di Teologia e soprattutto nella licenza, ma anche corsi previsto nella “Ratio” della Congregazione Salesiana per i studenti di filosofia, o interventi nei corsi di formazione per missionari, nel noviziato…

I studenti dell’Università Pontificia Salesiana sono pregati di usare il geco, la piattaforma online istituzionale per trovare informazioni sui corsi.

Elenco dei corsi del AA 2022-2023

TB0470 Metodologia del lavoro scientifico

Il corso offre una introduzione metodologica e scientifica richiesta all’interno del lavoro teologico. In questo senso, si prevede un approccio teorico sulla deontologia professionale nel lavoro teologico e, soprattutto, un approccio pratico, tramite esercizi concreti e verifiche di abilitazione.

Il libretto con le “norme” dell’AA 2022-23 si trova qua. Il libretto (finalmente) ha avuto una revisione totale con l’inserimento delle indicazioni per il programma ZOTERO.

1° semestre AA 2023-24 | 3 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma

TB1420 Storia e spiritualità di San Francesco di Sales

La spiritualità salesiana ha un carattere che sa unire “l’eredità dell’umanesimo con la spinta verso l’assoluto propria delle correnti mistiche”; quindi la conoscenza della vita di San Francesco di Sales, particolarmente attraverso la corrispondenza, le conferenze e i suoi manuali di vita cristiana porteranno ad una migliore conoscenza della sua spiritualità. Conoscere meglio il contesto di un’epoca segnata da conflitti e conoscere i valori religiosi e culturali aiuterà a capire il senso profondo della spiritualità salesiana. Il corso si propone di offrire una comprensione globale della spiritualità di San Francesco di Sales, avendo come base metodologica i suoi scritti e l’articolazione storica culturale e religioso. Questo si traduce nelle tre parti del corso: parte storica, parte tematica, parte letteratura.

1° semestre AA 2022-23 | 5 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma

SP206 Spiritualità di San Giovanni Bosco

Il corso è strutturato per fornire gli strumenti essenziali alla conoscenza e all’approfondimento della spiritualità di san Giovanni Bosco. In particolare si propone di: (1) rievocare la mentalità e l’ambiente religioso nel quale il Santo si è formato ed ha operato; (2) identificare gli aspetti che caratterizzano la sua personalità spirituale e il modello di pastore-educatore da lui incarnato; (3) comporre in un quadro organico gli elementi della sua proposta religiosa e spirituale ai giovani e ai membri della Famiglia Salesiana.

1° semestre AA 2023-24 | 5 ECTS | Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”

TB1470 Spiritualità Salesiana: Forme vocazionali della Congregazione Salesiana

Le due figure della vocazione religiosa salesiana: salesiano presbitero e salesiano coadiutore. Specificità, reciprocità e complementarità. Sia al salesiano aspirante al presbiterato sia al salesiano coadiutore vanno presentate entrambe le vocazioni salesiane. Contenuti: U01 Visione teologica sull’identità Salesiana, 1. L’identità del salesiano coadiutore e del presbitero; 2. Salesiano, coadiutore, presbitero nelle costituzioni; 3. La preoccupazione del Capitolo Generale; 4. Salesiano prete e salesiano coadiutore, l’interpretazione teologica. U02 La visione storica. 1. Il processo di discernimento vocazionale di Don Bosco; 2. La visione Boschiana sul salesiano coadiutore e presbitero; 3. L’identità salesiana nelle lettere circolari di Don Michele Rua. U03 Approfondimenti tra ieri e oggi. U04 La visione sulle forme vocazionali degli anni 80 e del nuovo millennio. 1. Il rettorato di don Viganò; 2. Contributi del consigliere per la formazione don Ivo Coelho.

1° semestre AA 2022-23 | 3 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma

TB1441 Seminario di spiritualità Salesiana II

L’obiettivo del seminario è quello di approfondire nel dettaglio l’analisi dell’Introduzione alla vita Devota e il Trattato dell’amor di Dio di San Francesco di Sales. L’obiettivo è leggere insieme queste due opere e discuterne il contenuto. Essendo un completamento seminariale del corso sulla Storia e Spiritualità di San Francesco di Sales, gli studenti sono chiamati ad una riflessione scritta e a produrne un’esposizione orale in aula.

2° semestre AA 2022-23 | 5 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma

TB1460 Viaggio di studio ai luoghi di Don Bosco e Maria Mazzarello

L’attività, della durata di una settimana, si svolge nel mese di settembre (da concordare con i partecipanti), è indirizzata agli studenti che hanno concluso il primo anno di licenza sia ad altri partecipanti. Il viaggio di studio sui luoghi di Santa Maria Mazzarello e San Giovanni Bosco ha come scopo di capire meglio la loro vita, le scelte che hanno fatto, il contesto sociale, politico e economico in cui sono cresciuti ed educati, e lo sviluppo dell’Istituto e la Congregazione. Questo si fa attraverso la visita di alcuni luoghi (Mornese, Nizza Monferrato, Colle Don Bosco, Castelnuovo Don Bosco, Chieri e Torino), l’approfondimento di alcune figure dell’Ottocento (Don Pestarino, Leonardo Cafasso, Giuseppe Murialdo, Giulia di Barolo e Francesco Faà di Bruno), accenni sulla spiritualità e la lettura personale.

2° semestre AA 2023-24 | 5 ECTS | Università Pontificia Salesiana Roma