SE FAI IL CLICK SU LE ICONE QUA SOTTO SI APRE UN ALTRA FINESTRA

LE PAROLE IN VERDE SONO DI NUOVO UN COLLEGAMENTO A QUALCHE LINK

Sono ormai passati 400 anni dalla morte di San Francesco di Sales. Egli viene descritto da Pio IX come uno di quei santi inviati da Dio per illuminare la Chiesa nei momenti difficili. Egli era, secondo Papa San Giovanni Paolo II, il “dottore dell’amore divino, e non aveva pace finché i fedeli non accoglievano l’amore di Dio, per viverlo in pienezza, volgendo il loro cuore a Dio e unendosi a Lui”.

In occasione del quarto centenario della morte di San Francesco di Sales, l’Istituto di Teologia Spirituale dell’Università Pontificia Salesiana organizza un corso sulla Storia e Spiritualità di San Francesco di Sales.

Il corso è composto da tra parti principali.

Parte storica: San Francesco di Sales viene collocato nel suo tempo, l’ambiente storico, sociale ed economico per approfondire e conoscere la sua vita, dalla nascita, alla formazione scolastica a Parigi, i momenti di crisi spirituale, lo studio universitario a Padova, la missione nella Chablese e la vita vescovile fino alla morte avvenuta improvvisamente a Lyon.

Parte letteraria: introduce agli scritti di Francesco. Una selezione di lettere, opuscoli, brani di sermoni vengono letti e analizzati. Sono discusse ampie parti dell’Introduzione alla vita devota, conferenze alle Visitandine e capitoli del Trattato dell’Amore di Dio.

Parte tematica: attraverso la scelta di alcuni temi, si cerca di approfondire la conoscenza dell’eredità di San Francesco ed esplorarne le idee principali. Per esempio, è illustrato il suo insegnamento riguardo alla direzione spirituale, il significato dell’amicizia, come comportarsi nei momenti di tristezza. Questa analisi è condotta confrontando le idee di Francesco di Sales con il pensiero di altri autori, antichi e contemporanei.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti coloro che, in occasione del quarto centenario della morte di San Francesco di Sales, desiderano conoscere meglio la vita e i suoi scritti.

La partecipazione è gratuita. Chiediamo gentilmente di iscriversi tramite email a francescodisales2022@unisal.it . In quel modo possiamo tenervi aggiornato degli eventuali cambiamenti e sviluppi. Mandare un email è necessario per ricevere il passcode e il link zoom per seguire le lezioni in diretta. Il corso si terrà in lingua italiana.

Il corso sarà in presenza. L’accesso alle attività è consentito ai maggiori di 12 anni solo con presentazione della Certificazione verde Covid-19 da vaccinazione o da guarigione. (cosiddetto Green Pass rafforzato) Come previsto dal Decreto Legge del 26 novembre 2021, n. 172. Per i partecipanti è obbligatorio di portare la mascherina nella lezione e sul campus.

La seconda possibilità è di seguire la lezione in diretta. Il corso sarà trasmessa attraverso la piattaforma ZOOM. Per questo su questa pagina sarà ogni martedì pubblicato il link.

La terza possibilita è di vedere la registrazione della lezione sul canale YouTube dell’Università Pontificia Salesiana. Anche in questa pagina troverete il link al canale YouTube dell’Università.